Grato per tutto quello che hanno fatto i miei genitori e mio fratello, voglio ricordare quello che mi hanno lasciato in eredità, quei saperi legati alla produzione del formaggio di pecora, che avviene nel caseificio dell’azienda agricola Barcaroli e alla coltivazione e produzione della lenticchia igp di Castelluccio, oltre ad una varietà selezionata di cereali e legumi.

Fin da piccolo, infatti, ho sempre partecipato attivamente alla cura dei campi per la produzione di lenticchia al Pian Grande e dell’allevamento degli animali. Sono queste le attività che caratterizzano Castelluccio di Norcia, territorio a forte vocazione agricola – pastorale.

L’esperienza a stretto contatto con la natura mi ha poi fatto crescere con la consapevolezza di voler ripetere l’attività di famiglia; sono diventato un piccolo imprenditore che, prima come presidente del cda della cooperativa della lenticchia e poi quale titolare della Bottega di Castellucico, ha scelto un tipo di filiera sostenibile, tesa al benessere egli animali e alla cura scrupolosa della produzione.

Contando sul sostegno delle mie sorelle e della mia compagna ho iniziato a fine 2016, proprio dopo la tragica esperienza del sisma, questa nuova sfida che con coraggio mi porta a promuovere, non solo i prodotti tipici della mia terra: formaggi, lenticchia e prosciutto igp, salumi accuratamente scelti, ma anche quei luoghi incantevoli di un territorio dove il tempo sembra essersi fermato.

Fabio Barcaroli

“Il progresso velocemente trasforma e fa perdere molte tradizioni. Esiste una terra che cammina accanto all’evoluzione senza lasciarsi travolgere ed è così che lo stesso sguardo, la stessa passione attraversa un secolo per vivere ancora negli stessi luoghi, seppur con occhi diversi”.

Nazzareno Barcaroli che trasporta il latte dopo la mungitura delle pecore

Barcaroli Vincenzo scattata durante la giornata di pascolo del gregge a Castelluccio